Petali sulle nostre unghie

Curiosità nails: petali sulle nostre unghie!

Dove scovare curiosità nails… Dalla storia s’impara sempre,  anche quando si parla di manicure! Vi sveliamo una piccolà curiosità nails… Parliamo oggi di una ricetta molto ma molto vecchia proveniente dal lontano oriente!

Curiosità nails: come nascono “i colori” dello smalto!

Siamo ormai a Maggio e le fioriture circondano i nostri piccoli giardini casalinghi. Ma  lo sapevate che un tempo queste delizie tutte colorate venivano usate direttamente nella creazione dello smalto?  In Cina infatti nel 3000 a.C., vennero realizzati i primi “coloranti per le unghie” meglio conosciuti come smalti: il composto era formato da cera d’api, gelatina, gomma arabica, bianchi d’uovo e tinte vegetali.

Ma se qualcuno voleva delle colorazione più vivaci, (parliamo di rosa, rosso, colori comunque molto caldi), non c’era alcun problema: si ricorreva ai profumati petali,  di rosa e di orchidea in particolar modo, che, se miscelati agli ingredienti prima citati, aggiungevano quel brio in più.

Ma a questa ricetta 100% green c’è un neo: per asciugarsi impiegava ore se non notti intere… povere donne, e chi avrebbe dormito!

Scopri anche come nasce la prima ricostruzione con acrilico!

 
2018-09-20T13:10:18+00:00